In occasione di BookCity Milano 2024, al Politecnico di Milano (Aula 8.1.1, Edificio n. 8, Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 Milano) martedì 12 novembre alle 15 si svolgerà un evento dal titolo "La fabbrica. Tra conquiste sociali ed arte". Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume …
Giovedì 7 novembre al Circolo De Amicis (via De Amicis 17, Milano) si terrà un incontro dedicato a Giorgio Galli, organizzato da Fondazione ISEC insieme al Circolo De Amicis. Al centro dell'incontro analisi e riflessioni a partire dai due volumi editi da Biblion Edizioni, Milano: Politica e culture …
Il 6 novembre, alla Fondazione Corrente (via Carlo Porta 5, Milano) inaugura la mostra Melissa. Una strage dimenticata. Nella ricorrenza dei 75 anni dalla strage di Melissa, Fondazione ISEC e Fondazione Corrente promuovono una serie di iniziative per ricordare uno snodo importante della storia …
La mostra "Lavoro? Sicuro", realizzata da Fondazione ISEC e dallo studio +fortuna, è ancora visitabile al Museo di Storia della medicina di Roma fino al 31 ottobre. Affrettatevi! Dal mese di febbraio 2025, sarà invece possibile visitare la mostra allo Spazio Gerra di Reggio Emilia.
Anche per l’anno accademico 2024-2025 Fondazione ISEC collaborerà con il professor Germano Maifreda, ordinario della cattedra di Storia e documentazione d’impresa presso l’ Università Statale di Milano, mettendo a disposizione dei suoi studenti, per un laboratorio che avrà la durata di tre …
Segnaliamo la presentazione del volume a cura di Giorgio Bigatti, Lavoro sicurezza e salute nell'Italia delle fabbriche (Mimesis, 2023) che avrà luogo alla Camera del Lavoro di Milano il 17 ottobre alle 18. Ne parleranno con il curatore: Enzo Greco, Cgil Milano Michele A. Riva, Università di Milano …
Mercoledì 16 ottobre Fondazione ISEC propone una discussione intorno al volume "Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell'Italia fascista", di Annalisa Cegna (Viella 2023). Ne parleranno con l'autrice Liviana Gazzetta (Istituto per la storia del Risorgimento italiano e Chiara …
Una Classe tante Storie. L' Archivio del Lavoro, con la collaborazione della Fondazione ISEC, apre il proprio spazio per due incontri dedicati all'Innocenti di Lambrate e all'Alfa di Arese. Verranno illustrati i luoghi e tempi dell'area metropolitana di Milano dove migliaia di donne e uomini hanno …
In occasione della X giornata di Archivi Aperti Fondazione ISEC mette in mostra alcuni dei materiali conservati negli archivi di impresa. L’idea è quella di far emergere le relazioni fra alcuni oggetti iconici prodotti dall’industria italiana fra gli anni trenta e gli anni ottanta e le strategie di …