8 marzo 1963 - 8 marzo 2023

Compie sessant'anni in questo 2023 la 66/1963, la legge che ha consentito alla donne di accedere alla magistratura, tappa importante di un cammino faticoso e ricchissimo di esperienze. Un cammino ben rappresentato nel manifesto pubblicato dall'Unità in occasione dell'8 marzo 1985. In questo …

25 febbraio | La Casa del Sole, una istituzione milanese

La Casa del Sole, la scuola all'aperto del parco Trotter a Milano, compie cent'anni. Espressione della grande tradizione del municipalismo ambrosiano all'incrocio tra ispirazione socialista, solidarismo cattolico e riformismo borghese illuminista, è stata per decenni sede di innovazione pedagogica …

Monografie d'impresa in Fondazione ISEC

Negli ultimi mesi la Biblioteca della Fondazione si è arricchita di nuovi fondi, tra questi è di particolare interesse quello delle monografie di impresa. Si tratta di pubblicazioni (volumi, opuscoli, saggi editi dalle aziende ma non solo) preziose per chi è interessato alla storia dell’industria e …

Cinema & Storia 2023

Cinema & Storia: al via l'undicesima edizione del corso realizzato con Fondazione Pirelli. Tema di quest'anno: viaggio e modernità. In allegato la locandina con i dettagli dell'iniziativa.

Memoria e futuro. Conoscere il passato per agire sul presente

Grazie a un significativo contributo di Fondazione Cariplo, nel corso del 2022 si è dato corso al progetto Memoria e futuro. L’idea guida è che per fare del patrimonio culturale un asse strategico di politiche di formazione e inclusione sociale sia necessario mettere in sicurezza e conservare in …

Giorno della Memoria 2023 | Incontro con il professor Edallo

In occasione della Giornata della memoria 2023, Fondazione Isec propone alle scuole un incontro con il professor Emanuele Edallo, docente presso il Dipartimento di studi storici dell'Università Statale di Milano. Il professor Edallo è stato curatore della mostra sul censimento degli ebrei milanesi …

Giorno della Memoria 2023

Il Regio decreto del 5 settembre 1938 investe per intero la scuola italiana: sono espulsi studenti, docenti e personale amministrativo di "razza ebraica". Si procede alla sostituzione dei libri di testo scritti da autori ebrei con altri, di autori ariani. Togliere agli ebrei il diritto …