Partito il percorso di approfondimento "La fabbrica creativa"

E’ partito a ottobre il percorso di approfondimento "La fabbrica creativa. Capire l’industria attraverso il cinema e la letteratura", proposto dall'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa di Castellanza in collaborazione con Fondazione ISEC, all’interno del più ampio progetto Percorsi d'impresa. Economia, cultura d'impresa, cinema e storia.

Il percorso dà seguito alla convenzione tra il nostro istituto e questa importante istituzione archivistica legata alla LIUC (Università C. Cattaneo di Castellanza), di cui abbiamo già dato notizia.

Tra le azioni previste, un corso di scrittura creativa rivolto a studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di diverse città italiane riguardante il rapporto tra industrializzazione, politica e società. Nella prima parte i partecipanti incontrano esperti provenienti dal mondo della ricerca; successivamente, sono chiamati a lavorare su documentazione d’archivio fornita da Fondazione ISEC. Il momento conclusivo consiste in una rielaborazione delle conoscenze acquisite in forma di testi letterari e brevi racconti. Il corso si conclude nel gennaio 2023.

Tra i documenti proposti, episodi della lotta operaia all’interno delle fabbriche Breda nel corso della Resistenza, provenienti dai fondi della Società Italiana Ernesto Breda conservati in Istituto.