Fondazione ISEC, in collaborazione con PRIN 2015/Firenze, il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di studi interculturali dell’Università degli studi di Milano e il MUDEC-Museo delle culture, promuove un corso di aggiornamento e formazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “La storia globale in classe. Tempi, spazi, narrazioni, rappresentazioni tra Milano e il mondo”, a cura di Maria Matilde Benzoni, Monica Di Barbora, Carolina Orsini.
Il corso prevede un ciclo di quattro lezioni e due laboratori su alcuni dei grandi snodi delle interazioni globali di Milano e dell’Italia in età moderna e contemporanea e sulla didattica nelle classi multiculturali. Il percorso si svolgerà anche attraverso la scoperta del patrimonio etnografico del MUDEC: le lezioni si terranno in Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni) e al MUDEC (Milano). L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti l’occasione di prendere contatto con la dimensione globale e interculturale del passato e del presente della nostra città metropolitana attraverso, Per promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza in sintonia con le sfide poste dal mondo globalizzato, e per affrontare l’insegnamento delle discipline umanistiche e delle lingue con una consapevole sensibilità nei confronti dei tempi, degli spazi e delle forme delle interazioni globali di Milano, dell’Italia e dell’Europa con le altre civiltà e culture del pianeta.
Per i docenti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale, in quanto Fondazione ISEC è parte della rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur.
Da giovedì 7 novembre a mercoledì 11 dicembre 2019, ore 15.00/18.00
Fondazione ISEC, Villa Mylius, largo La Marmora 17 Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Rondò)
MUDEC Museo delle culture, Via Tortona 56, Milano (MM2 S.Agostino o Porta Genova)
Info e iscrizioni: didattica@fondazioneisec.it