Istoreto, Fondazione ISEC, Aiso, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta vi invitano al convegno di studi promosso in occasione del World Day for audiovisual heritage - Unesco (27 ottobre), con il contributo di Spi Cgil - Sindacato pensionati italiani - Torino Piemonte.
Il convegno è strutturato in due sessioni – “Dal conversare al conservare. Lo stato dell’arte delle fonti orali in Italia” (venerdì 25 ottobre ore 14.00/19.00) e “Cosa resterà di questi anni Ottanta. Una rilettura della rivista «Fonti orali. Studi e ricerche»(1981-1987)” (Sabato 26 ottobre 9.00/13.00) – e affronta il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico che sul piano divulgativo, con l'intento di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori. Oggetto delle relazioni sono: il censimento in corso degli archivi sonori e audiovisivi presso la rete degli Istituti per la storia della Resistenza, i lavori in corso per la redazione di un vademecum sulla conservazione, descrizione, e ri-uso delle fonti orali, l’impatto sulla storia orale del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, le esperienze virtuose di conservazione e riuso degli archivi sonori, la costituzione di archivi di testimonianze orali come atto di democrazia, la solidarietà tra generazioni di storici e storiche orali.
Si prevede inoltre un ricordo e un riascolto di Nuto Revelli e Bianca Guidetti Serra.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Data la limitata capienza della sala si richiede di inviare una conferma di partecipazione all’indirizzo archivio@istoreto.it entro mercoledì 23 ottobre.
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019
Polo del ‘900, Sala Didattica, Via del Carmine 14, Torino
Info e prenotazioni: archivio@istoreto.it