12/12 | Una giornata in ricordo di Luciano Bianciardi (1922-2022)

Fondazione ISEC e Musil di Brescia presentano:

Luciano Bianciardi 1922-2022

Milano, 12 dicembre 2022 ore 18
Raffles School, via Felice Casati 13

Saluti
Maria Canella, Raffles School
Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC

• Bianciardi e Milano
Giuseppe Lupo dialoga con Luciana Bianciardi

• Bianciardi oggi in tre diversi racconti
Coordina René Capovin
La vita arida, cortometraggio – preview commentata da Alain Redaelli (produttore)
Bianciardi, graphic novel di Niccolò Testi e Giulio Ferrara (casa editrice Kleiner Flug)
Ancora una vita agra, podcast – presentazione di Andrea Cegna (Matrice lavoro)

• Il pomeriggio sarà aperto alle 16.30 dalla proiezione del film di Carlo Lizzani, La vita agra (1964)

Cento anni dalla nascita di Luciano Bianciardi, giornalista, traduttore, scrittore, critico corrosivo del Paese negli anni del boom. Legato a temi sociali e libertari, Bianciardi fu un intellettuale militante e concepì il lavoro culturale come strumento di denuncia e di presa di coscienza politica.
“Ho scelto di star dalla parte dei badilanti e dei minatori della mia terra, quelli che lavorano nell’acqua gelida con le gambe succhiate dalle sanguisughe, quelli che cento, duecento metri sottoterra consumano giorno a giorno i polmoni respirando polvere di silicio. Anche loro hanno bambini come il mio, hanno un avvenire da costruire” (Nascita di uomini democratici, in Belfagor, 7, 1952).

Ricordano questa straordinaria figura di intellettuale Luciana Bianciardi, figlia di Luciano, fondatrice della casa editrice Ex cogita, e Giuseppe Lupo, scrittore e professore di storia della letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università Cattolica di Milano