Archivi e sviluppo economico | 60 anni in viaggio - Soprintendenza archivistica

Proseguono a Milano le iniziative organizzate in esito alla Call to Action pubblica "1963-2023: 60 anni in viaggio" lanciata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dall'Archivio di Stato di Milano e da ANAI Lombardia, per celebrare i 60 anni della “legge archivistica” D.P.R. n. 1409/1963 con un incontro sul tema “Archivi e sviluppo economico”.

Il prossimo incontro dedicato a "Archivi e sviluppo economico" sarà un'occasione per riscoprire gli archivi di impresa sia come testimoni dello sviluppo sociale, economico e tecnologico del nostro Paese, sia, anche, quali risorse strategiche irrunuciabili per le aziende. La gestione consapevole del patrimonio archivistico aziendale può fornire non solo una comprensione approfondita della storia aziendale, ma anche un vantaggio competitivo nell'attuale contesto economico? Qual è il ruolo della valorizzazione degli archivi nella crescita e diffusione della cultura di impresa nelle aziende, nella scuola e nella società? Questi e altri temi, attraverso la presentazione di numerosi casi di studio, saranno discussi nel corso del pomeriggio di lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 15.00.

All'incontro parteciperà anche Alberto De Cristofaro, archivista di Fondazione ISEC, con una testimonianza sul lavoro che la Fondazione porta avanti da cinquant'anni.

Sarà possibile seguire l'iniziativa anche in streaming su YouTube (bit.ly/4a4urgO e bit.ly/4161fSB) e su Facebook.