25 aprile | Dialoghi a Villa Mylius: “Operai, fabbrica, Resistenza”

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Festa della Liberazione in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione ISEC e Archivio del lavoro vi invitano al seminario di discussione del volume a cura di Claudio Dellavalle, Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale [1943-1945], (Ediesse, 2017), in collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età Contemporanea (Ilsrec), Anpi.

Introducono:
Alessandro Pollio Salimbeni, Fondazione ISEC
Carlo Ghezzi, Fondazione di Vittorio
Intervengono:
Maria Grazia Meriggi, Università degli studi di Bergamo
Fabrizio Loreto, Università degli studi di Torino

Saranno presenti il curatore e gli autori Paolo Battifora, Luigi Borgomaneri e Christian Pecchenino.

Nel corso del seminario verrà presentata la banca dati sugli scioperi nelle fabbriche del Triangolo industriale tra il 1943 e il 1945, uno strumento importante per i ricercatori e per un uso didattico nelle scuole. Ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valevole ai fini della formazione obbligatoria

Mercoledì 2 maggio 2018 ore 15
Fondazione ISEC, Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni-Città metropolitana [MM1 Sesto Rondò]
Info e conferme: comunicazione@fondazioneisec.it