Aperto il bando per il Servizio Civile Universale in Fondazione ISEC

È aperto il bando per il Servizio Civile Universale 2024 con AREA Parchi Lombardia, con la partecipazione di Fondazione ISEC!

Termini di presentazione delle domande entro il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00

Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa a uno dei progetti di Servizio Civile Universale del Programma Insieme per la terra che vedono coinvolti l’Archivio Regionale dell’Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi) con numerose aree protette e alcune associazioni e enti del territorio.

Fondazione ISEC è coinvolta nel progetto Ambiente parco, ambiente cultura: obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani in azioni concrete per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti. Gli ambiti culturali di intervento non possono ridursi ad una fruizione passiva di un contenuto o di un linguaggio ma ad una sua messa in gioco in un contesto reale e vivente. I Musei e i Parchi attraverso i loro Ecomusei diventano così attrattori di energie positive a livello territoriale e promuovono nuove forme di fruizione della cultura.

ATTENZIONE!!!

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2024.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Vedi anche gli approfondimenti sul sito del ministero: politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023

Il bando: scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando

Per maggiori informazioni: segreteria@fondazioneisec.it