2018, Bilancio di un anno

Fare cultura senza avere alle spalle un’istituzione forte, ma dovendo dipendere dalla capacità di intercettare risorse sempre più scarse, è una sfida di anno in anno più complessa. Nel 2018 grazie all’impegno di tutti coloro che a diverso titolo lavorano e collaborano con la Fondazione possiamo dire di avercela fatta.
Nel presentare il rendiconto delle attività svolte è motivo di particolare soddisfazione sottolineare come, a riconoscimento del valore del patrimonio e del lavoro per la sua valorizzazione e diffusione, Fondazione ISEC sia stata inserita nella Tabella triennale delle istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2018-2020.
Oltre all’ordinaria attività di salvaguardia, conservazione, catalogazione del suo patrimonio archivistico e bibliografico, Fondazione ISEC nel 2018, malgrado difficoltà di ordine finanziario non lievi, è riuscita a svolgere una importante opera di promozione degli studi, di valorizzazione del proprio patrimonio e di dialogo con il mondo della scuola in tutte le sue componenti, in collaborazione con diversi enti affini e grazie al contributo di sostenitori pubblici e privati.
Anche nel 2018 si è registrato un notevole incremento del patrimonio archivistico e bibliografico, accompagnato dalla digitalizzazione di materiali fotografici e audiovisivi. Sono proseguite le attività di valorizzazione del patrimonio con una attenzione particolare per il mondo della scuola. Laboratori, progetti di alternanza scuola-lavoro, corsi di formazione per gli insegnanti hanno visto la partecipazione di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado: nel complesso, abbiamo coinvolto 2.600 studenti e studentesse nelle attività, 130 nei progetti di alternanza scuola lavoro e 500 docenti.
Per allargare la partecipazione di nuovi pubblici alle attività della Fondazione si è curata con particolare attenzione l’area della comunicazione tradizionale e social con esiti lusinghieri. Delle molte attività promosse merita sottolineare, per l’impegno richiesto e l’eco avuto, la mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del ’68 a Milano” organizzata in collaborazione con BASE Milano e l’Università Iuav di Venezia: visitata da oltre 4.000 persone nelle tre settimane di apertura in ottobre, sarà riallestita presso la Casa dell’energia di Milano dal 13 febbraio al 22 marzo 2019.

Potete sostenere le attività della Fondazione con un’erogazione liberale a sostegno di ISEC, semplicemente facendo un bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione ISEC Istituto per la storia dell’età contemporanea, Banca Prossima, Gruppo Intesa S. Paolo; IBAN: IT11 D033 5901 6001 0000 0123 277. Il contributo è detraibile.
Con questa scelta ci aiuterai a sostenere i progetti di ricerca, didattica e valorizzazione del nostro archivio perché il patrimonio storico è un “bene comune” cioè uno spazio di aggregazione sociale, di interazione ed elaborazione culturale per lo sviluppo di maggiore consapevolezza storica, senso civico, identità e memoria.

Potete leggere l’Annual Report 2018, in allegato (la presente comunicazione adempie agli obblighi di trasparenza e pubblicità come previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, commi 125 e 129).