8 giugno 2023| Il lavoro e le sue storie

Fondazione ISEC e Archivio del Lavoro, con la collaborazione di CGIL Milano, vi invitano al seminario Il lavoro e le sue storie, che si terrà alla Camera del Lavoro di Milano l'8 giugno a partire dalle 11.

Il seminario intende approfondire diverse recenti narrazioni sulla storia e le trasformazioni del lavoro, a partire da una discussione dei volumi di Alessandro Casellato e Gilda Zazzara, Renzo e i suoi compagni. Una microstoria sindacale del Veneto (Donzelli 2022) e LabOral, Storia orale, lavoro e Public History, a cura di Stefano Bartolini (Fondazione Valore lavoro 2022).

Programma

Ore 11 - 13: apertura lavori

Il senso di un incontro - Giorgio Bigatti (Fondazione ISEC) e Debora Migliucci (Archivio del Lavoro)
Raccontare il lavoro - interventi di Stefano Bartolini (Fondazione Valore-Lavoro), Alessandro Casellato e Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari, Venezia).
Rappresentare il lavoro - incontro con Uliano Lucas, fotoreporter.

Ore 14 - 17

Discussione - interventi di Sergio Bologna; Alfiero Boschiero; Marianna Bruno; Bruno Cartosio; Gian Primo Cella, Roberta Garruccio; Simone Lauria; Gabriela Julia Medel; Maria Grazia Meriggi; Stefano Musso; Bruno Settis.

Il seminario si terrà alla Camera del Lavoro metropolitana di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43 - sala Lucio De Carlini, dalle 11 alle 17.

Per partecipare, è necessario prenotarsi con una email all'indirizzo comunicazione@fondazioneisec.it.