6 novembre 2024, Fondazione Corrente | Melissa. Un'eccidio dimenticato

Il 6 novembre, alla Fondazione Corrente (via Carlo Porta 5, Milano) inaugura la mostra Melissa. Una strage dimenticata.

Nella ricorrenza dei 75 anni dalla strage di Melissa, Fondazione ISEC e Fondazione Corrente promuovono una serie di iniziative per ricordare uno snodo importante della storia politica e sociale dell'immediato secondo dopoguerra. L'eccidio di Melissa non è solo importante in sé, ma è l'occasione per ripercorrere la storia sociale del Mezzogiorno tra speranze di riscatto e grande emigrazione in un’Italia che si accingeva a vivere il cosiddetto miracolo economico.

La mostra

Il 29 ottobre del 1949 nel corso di una manifestazione di braccianti per reclamare la messa a coltura di terre incolte del feudo Fragalà, l’intervento delle forze dell’ordine provoca la morte di tre giovani e il ferimento di altri 14. A poche settimane dall’eccidio, l’ennesimo di una stagione caldissima, Ernesto Treccani, pittore e intellettuale e militante del Partito comunista, andrà a Melissa per vedere con i propri occhi i luoghi e le persone scoprendo un Sud fatto di miseria e stracci.
Di questa sua esperienza, che si sarebbe ripetuta negli anni, la Fondazione Corrente conserva un prezioso fondo di fotografie di cui la mostra, che aprirà nella sede di Fondazione Corrente a partire dal 6 novembre 2024, presenta una selezione. La mostra, rivolta in primo luogo al mondo della scuola, sarà accompagnata da documenti inediti e lettere e prevede la possibilità di svolgere un laboratorio.