28 novembre 2023, Archivio del Lavoro | Lavoro e public history. Tra memorie e narrazioni

Martedì 28 novembre 2023
Archivio del Lavoro
Sesto San Giovanni (MI)
via Breda 56

Memorie e narrazioni sono al centro di molti dei discorsi pubblici sulla storia, intrecciandosi continuamente e influenzandosi a vicenda. Dai musei ai prodotti culturali al dibattito politico le incontriamo continuamente, in una dinamica in cui le memorie sono da una parte fonti storiche (orali, scritte, fotografiche, video…) ma anche narrazioni pubbliche, mentre viceversa le narrazioni influenzano e modificano le memorie, in una dinamica che non è esente da influenzare tanto le attività di Public History che la ricerca storica scientifica.

Il Gruppo Labour e Public History dell’AIPH ha quindi voluto mettere al centro della propria riflessione questi snodi, che si dipanano in mille fili, a partire dal proprio oggetto di interesse, la storia del lavoro e del movimento sindacale, nella loro dimensione di Public History, promuovendo con l’attiva partecipazione dell’Archivio del Lavoro e della Fondazione Valore Lavoro la prima di una serie di giornate seminariali in cantiere.

L’appuntamento è a Sesto San Giovanni (MI) il 28 novembre 2023 presso la rinnovata sede dell’Archivio del Lavoro, in via Breda 56.

Ore 14:30 - Introduce e coordina:
Stefano Bartolini, Gruppo AIPH Labour e Public History - Fondazione Valore Lavoro

Anna Pellegrino, Università di Bologna - SISLav
"Operai intellettuali". Scritture operaie tra XIX e XX secolo

Carlo Felice Casula, AAMOD
Il lavoro e i lavori nel cinema: tra fiction e documentari

Fiorella Imprenti, Università di Chieti-Pescara
Podcast, biografie e classi popolari: racconti di lavoro e militanza in ottica di genere

Alessandro Casellato, Università Cà Foscari - AISO
Gli storici sono dei guastafeste? Sul rapporto tra storia, memoria e sindacato

Ore 17:00
Discussione

A cura di AIPH - Gruppo Labour e Public history, Archivio del Lavoro, FVL onlus, Fondazione ISEC.

Attività realizzata grazie al contributo del Ministero della cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Con il patrocinio di AISO e SISLAV