#in cammino verso la Repubblica 1943-1946
Cinque appuntamenti sull'Ottantesimo della Liberazione
«La guerra, ultima fase del fascismo trionfante, ha agito su di noi più profondamente di quanto risulti a prima vista. La guerra ha distolto materialmente gli uomini dalle loro abitudini, li ha costretti a prendere atto con le mani e con gli occhi dei pericoli che minacciano i presupposti di ogni vita individuali, li ha persuasi che non c’è possibilità di salvezza nella neutralità e nell’isolamento».
(Giaime Pintor, lettera al fratello Luigi, Napoli, 28 novembre 1943)
Anno per molti aspetti cruciale nella storia italiana del Novecento, il 1943 accende dibattiti e offre sempre nuove prospettive di ricerca sulla storia del nostro paese e delle sue classi dirigenti, nel buio di una guerra che proprio a partire da quell’anno diventerà anche guerra civile. Di questo, e di molto altro, Luca Baldissara, autore di Italia 1943. La guerra continua (il Mulino 2023), discute con Mirco Carrattieri, Leonardo Pompeo D’Alessandro e Debora Migliucci in un incontro aperto a tutti ma rivolto anzitutto al mondo della scuola, cui spetta il compito non semplice di mediare didatticamente questa complessità e ricchezza di implicazioni.
L'incontro, il primo di un ciclo di cinque appuntamenti pensati per l'Ottantesimo della Liberazione, è mercoledì 22 gennaio 2025 alle 17.30 presso l'Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni in via Ernesto Breda 46.
L'incontro può essere seguito anche da remoto sulla piattaforma Zoom. Per ricevere il link scrivere a: comunicazione@fondazioneisec.it
Alle/agli insegnanti che ne faranno richiesta sarà consegnato l'attestato di frequenza valido ai fino della formazione.