19 settembre 2024 | Il partito delle donne

Giovedì 19 settembre Fondazione ISEC propone una discussione intorno al volume "Il partito delle donne. Storia e voci dell'Unione politico-nazionale fra donne d'Italia (1918-1923)", di Liviana Gazzetta (TAB edizioni 2023). Ne parleranno con l'autrice Annalisa Cegna (Istituto storico di Macerata e Università di Macerata) e Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia). Coordina l’incontro Monica Di Barbora (Fondazione ISEC).

L'incontro si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Per partecipare, è necessario confermare preventivamente la propria presenza all'indirizzo di Monia Colaci, didattica2@fondazioneisec.it, che invierà il link allo Zoom meeting a chi ne fa richiesta.

Quarta di copertina

Il libro ricostruisce la nascita e l’evoluzione dell’Unione politico-nazionale fra le donne d’Italia, il primo e unico partito femminile che si sia effettivamente costituito nella storia del nostro Paese. Si trattava di una formazione che sosteneva la raggiunta maturità politica delle donne e si collegava alle battaglie del periodo prebellico per l’«equiparità dei diritti»; nello stesso tempo, però, in continuità con la sensibilità nazionalista che una parte del primo femminismo aveva espresso dalla guerra di Libia in poi, l’UPNDI si proponeva di “riversare” il carattere materno in ogni ambito d’azione e puntava soprattutto a garantire ordine sociale e grandezza nazionale. Così, dopo il primo anno e mezzo di vita, crebbe al suo interno una componente sostanzialmente esterna alla militanza femminista e prossima al nascente fascismo.