ITH - Internationale Tagung der HistorikerInnen der Arbeiter

La Conferenza Internazionale di Storia del Lavoro e della Storia Sociale (ITH) è una rete internazionale di storici interessati alla storia delle relazioni lavorative, dei lavoratori e dei movimenti sociali. Attualmente, circa 100 istituzioni membri provenienti da cinque continenti sono associate all'ITH. L'ITH è uno dei forum più importanti a livello mondiale per la storia del lavoro.

Storia

Fondata a Vienna (Austria) nel 1964, l'ITH divenne particolarmente nota per l'organizzazione della "Conferenza di Linz" annuale. Inizialmente, la conferenza serviva prevalentemente come piattaforma di dialogo tra le comunità scientifiche di storici del lavoro “occidentali” e “orientali”.

L'ITH oggi: Prospettive transnazionali e globali, approccio di ricerca inclusivo

L'ITH promuove un approccio globale e inclusivo alla storia del lavoro. Si basa su una visione ampliata del “lavoro”, che include le relazioni di lavoro non formalizzate, il lavoro domestico e di cura, nonché le forme di lavoro forzato. Si interroga anche su come la “classe” sia storicamente legata ad altre dimensioni di disuguaglianza. Uno degli aspetti centrali è l'analisi dell'agenzia e della politica dei lavoratori stessi. L'ITH collega gli impulsi provenienti dalla storia del lavoro concepita e scritta in tutti e cinque i continenti.

Seguendo la tradizione di cooperare con le organizzazioni del movimento operaio, l'ITH pone altresì un forte accento sulla diffusione della ricerca al di fuori della comunità accademica. Una cooperazione particolarmente significativa per la continuità dell'ITH esiste con le diverse Camere del Lavoro in Austria. La Friedrich Ebert Stiftung (Bonn) e l'Istituto Internazionale di Storia Sociale (Amsterdam) sono ulteriori partner istituzionali importanti.

Attività dell'ITH

– L'ITH pianifica e organizza conferenze scientifiche internazionali su temi che cambiano ogni anno. Queste conferenze si tengono principalmente a Linz (Alta Austria), dove l'ITH è ospitata dalla Camera del Lavoro dell'Alta Austria (AK OÖ). I risultati delle conferenze vengono pubblicati tempestivamente.

Le conferenze attuali si concentrano su forme di lavoro che hanno ricevuto poca attenzione nei dibattiti precedenti, come il lavoro non libero, il lavoro domestico e il lavoro agricolo. Affrontando la migrazione e le catene globali di approvvigionamento, esplorano le connessioni transnazionali tra le relazioni di lavoro. Le conferenze si focalizzano sulla storia globale del lavoro in tempi di rivoluzione e cambiamento sociale radicale, nonché sull'auto-organizzazione dei lavoratori.

– L'ITH organizza incontri scientifici ed eventi in cooperazione con altre istituzioni tra una conferenza annuale e l'altra.

– L'ITH finanzia la ricerca assegnando premi scientifici. Il Premio René Kuczynski viene assegnato per pubblicazioni eccezionali nel campo della storia sociale ed economica; il Premio Herbert Steiner viene conferito per il supporto a scienziati nei campi di ricerca della resistenza/persecuzione/esilio durante il fascismo e il regime nazista, nonché per la storia del lavoro, in collaborazione con il Centro di Documentazione della Resistenza Austriaca (DÖW).