Giunto alla sua dodicesima edizione, riparte a febbraio 2024 Cinema & Storia, il corso di formazione e aggiornamento gratuito per i docenti delle scuole secondarie, promosso da Fondazione Pirelli e Fondazione ISEC in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano.

Il cosmo: la prossima frontiera è il titolo della nuova proposta che, articolata in sei appuntamenti online, indagherà il tema dello spazio cosmico: luogo dell’altrove, millenaria fonte di ispirazione per i viaggiatori più arditi, realtà oggi più prossima e a portata di mano.

Tanti gli interrogativi a cui rispondere. In che modo lo spazio è entrato nei calcoli geo-politici e strategici delle grandi potenze mondiali? Quale influenza ha avuto il lancio di satelliti artificiali nei processi di globalizzazione e nella nascita di quell’infosfera nella quale siamo immersi? In quali forme e con quali linguaggi lo spazio è entrato nel mondo della creazione letteraria plasmando l’immaginario di generazioni? È possibile intrecciare la storia delle lotte delle donne con quella della conquista dello spazio? Infine, qual è il ruolo dell’industria aerospaziale italiana in questo processo?

Alle cinque lezioni storiche si affiancherà una selezione di film curata dal Cinema Beltrade e un laboratorio sui linguaggi cinematografici per supportare gli insegnanti nell’utilizzo del testo filmico in classe.

Le lezioni si terranno dalle ore 16 alle ore 18, nelle seguenti date:

Lunedì 19 febbraio
Lunedì 26 febbraio
Lunedì 4 marzo
Lunedì 11 marzo
Lunedì 18 marzo
Martedì 26 marzo

L’iscrizione, gratuita e obbligatoria, sarà possibile a partire dall’8 gennaio scrivendo a didattica2@fondazioneisec.it.

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Gli incontri si terranno in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

Scarica la locandina