Il dossier Storia globale e ambiente raccoglie quattro proposte didattiche formulate da altrettante docenti e presentate in occasione del laboratorio che concludeva l'omonimo corso, organizzato nel 2021, con il coordinamento scientifico di Maria Matilde Benzoni, da Fondazione ISEC, Università di Milano - Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali, Global Europeanness - Unità di ricerca dell'Università di Firenze e GlobHis.

Questi contributi, a firma di Gloria Ratti, Cristina Cocilovo, Monica Di Barbora e Monia Colaci, sono destinati a una pubblicazione e suggeriscono ipotesi di traduzione delle tematiche del corso in attività di classe. Sono perciò a disposizione dei/delle docenti a cui chiediamo, qualora decidessero di usarli con i/le propri/e studenti, di condividere con noi gli esiti di questo esperimento.

Per informazioni, richieste di approfondimenti o per discutere le proposte, potete scrivere a: didattica2@fondazioneisec.it

Seguono i link ai quattro articoli:

• "La forma del fiume: due società e due Industrie fluviali", a cura di Gloria Ratti

link

• "Ambiente e tecnologia. L’energia idroelettrica fra passato e futuro" a cura di Cristina Cocilovo

link

• "Didattica della storia globale dell’ambiente: parole e immagini" a cura di Monica Di Barbora

• "Agro-mafie: un uomo, il mondo", a cura di Monia Colaci