Corso di formazione e aggiornamento per docenti

La quinta edizione del Corso di formazione in storia globale intende offrire un’occasione di respiro per cominciare ad avvicinarsi alle Americhe tra lungo periodo e tempo presente. Attraverso un itinerario dedicato a Brasile, Canada, mondo ispanoamericano (tre incontri e una tavola rotonda a cura di studiose/i di storia, geografia, letterature e culture) e un laboratorio didattico, il ciclo proporrà quadri generali, linee interpretative, fonti e strumenti per favorire l’integrazione del passato, del presente e delle interazioni globali di questi grandi orizzonti americani all’interno di percorsi didattici multi/interdisciplinari e di progetti di educazione alla cittadinanza interculturale.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione ISEC in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Università degli Studi di Milano) e GLOBHIS (Centro interuniversitario di Studi di Storia globale, Università degli Studi di Firenze).

16 novembre 2023Brasile
(Chiara Vangelista, Università degli Studi di Genova - Luis F. Beneduzi, Università degli Studi di Venezia)

24 novembre 2023Canada
(Luca Codignola, Senior Fellow Notre Dame University - Dino Gavinelli, Università degli Studi di Milano)

30 novembre 2023Mondo ispanoamericano
(Maria Matilde Benzoni, Università degli Studi di Milano - Benedetta Calandra, Università degli Studi di
Bergamo)

11 gennaio 2024Passato e tempo presente nello specchio della letteratura – Tavola rotonda
Intervengono: Marco Modenesi (Università degli Studi di Milano), Laura Scarabelli (Università degli Studi di
Milano), Vincenzo Russo (Università degli Studi di Milano).
18 gennaio 2024 – Laboratorio didattico a cura di Monia Colaci (Fondazione ISEC)

Il corso si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom dalle 16.30 alle 19.00. La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario mandare una e-mail con il titolo del corso, nome, cognome e scuola di servizio per l’anno scolastico corrente all’indirizzo didattica2@fondazioneisec.it L’iscrizione sarà attiva dal momento della ricezione della conferma. Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà svolto almeno il 75% del programma.

Per i docenti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale. Le ore di frequenza del corso costituiscono unità formative ai fini del riconoscimento dell’obbligo formativo previsto per i docenti in quanto Fondazione ISEC è parte della rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati). La formazione e l’aggiornamento sono erogati da Fondazione ISEC-Rete INSMLI ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.

Scarica la presentazione