ISEC organizza e produce mostre per valorizzare il proprio patrimonio culturale e collabora con altre istituzioni per la promozione di esposizioni per la divulgazione storica.
In queste pagine potete trovare una rassegna delle mostre prodotte da ISEC, alcune delle quali disponibili per richieste di riallestimento. Per informazioni potete contattarci all'indirizzo email comunicazione@fondazioneisec.it.

Mostre disponibili per riallestimenti:
• Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900

• Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano

• Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche

• Fogli di libertà. Stampa e Resistenza 1943-1945

Archivio mostre precedenti:

• Mostra fotografica di Ernesto Fantozzi “Il paese industriale (1964)”

• Mostra fotografica di Uliano Lucas “La vita e nient'altro. Cinquant'anni di viaggi e racconti di un fotoreporter free-lance”

• Meccanica e passione. Giuseppe De Vecchi e le origini dell’industria dell’auto a Milano

Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nel 900

Negli ultimi anni Fondazione ISEC, fedele all’impegno di valorizzare i materiali documentari che conserva nei propri archivi, ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sullo studio del lavoro e delle sue trasformazioni. In continuità con iniziative precedenti (citiamo per tutte la mostra “Pausa …

Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano

La mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” a cura di Fondazione ISEC è realizzata in collaborazione con BASE Milano e Università Iuav di Venezia, con il sostegno di Comieco e Fondazione Aem-Gruppo A2A e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto …
Il pasto dell’operaio, anni 1950, Fondazione ISEC, fondo Odoardo Fontanella.

Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche

Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell'Italia delle fabbriche propone un percorso sulle origini e trasformazioni del consumo del pranzo nelle fabbriche italiane e racconta per immagini il rito del pasto quotidiano, dalla tradizionale schiscetta portata da casa e consumata nei pressi della postazione di …

Fogli di libertà. Stampa e Resistenza 1943-1945

La mostra è stata allestita presso Villa Mylius dal 21 aprile al 15 maggio 2015 ed è stata realizzata grazie al patrocinio di Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia. In occasione del 70° della Resistenza Fondazione ISEC ha voluto ricordare l’importanza del fenomeno …