Colonialismo in terra d'Africa

Fondazione ISEC e il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita - Francesco Mattesini” dell’Università Cattolica organizzano la seconda edizione del progetto formativo Storia | Letteratura rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Per l’impatto che ha avuto sui territori conquistati e per gli effetti che tuttora determina, il colonialismo è un tema cruciale della contemporaneità, ampiamente trattato nella scuola italiana, anche se spesso in forme viziate da una prospettiva eurocentrica. Questo corso adotta invece una chiave diversa intrecciando un dialogo fra lo sguardo degli storici e quello di scrittori che hanno riflettuto a partire dalla loro esperienza su cosa sia stato e abbia significato il colonialismo.

I testi letterari

Chinua Achebe, Le cose crollano, La nave di Teseo, 2016
Pubblicato nel 1958 e considerato il romanzo più rappresentativo della letteratura africana, Things fall apart del nigeriano Achebe racconta il conflitto tra la cultura locale e quella coloniale.

Ennio Flaiano, Tempo di uccidere, Longanesi, 1947 Dopo un decennio dalla sua partecipazione alla guerra d’Etiopia, Flaiano scrive questo romanzo onirico in cui trovano espressione incubi e miserie del colonialismo italiano.

Maaza Mengiste, Il re ombra, Einaudi, 2021
In questo romanzo di Mengiste la guerra d’Etiopia è raccontata attraverso lo sguardo di una ragazzina che il sistema patriarcale vuole schiava e l’aggressione italiana trasforma in soldato.

Programma:

Lunedì 4 dicembre ore 15:30/17:30
Marcello Flores, storico - lezione introduttiva

Venerdì 12 gennaio ore 15:30/17:30
Laboratorio didattico a cura di Monia Colaci, Fondazione ISEC

Venerdì 19 gennaio ore 15:30/17:30
La classe 4D del liceo scientifico “Giulio Casiraghi” di Cinisello Balsamo (MI) dialoga con il professor Marcello Flores, su Le cose crollano di Chinua Achebe

Venerdì 26 gennaio ore 15:30/17:30
Le classi 5TC dell’I.I.S. “L. V. Bertarelli-Ferraris” e 5ATM dell’I.I.S. “Caterina da Siena” di Milano dialogano con la storica Simona Berhe su Il re ombra di Maaza Mengiste

Venerdì 2 febbraio ore 15:30/17:30
La classe 5D del liceo classico “Tito Livio” di Milano dialoga con Renato Minore, scrittore, su Tempo di uccidere di Ennio Flaiano

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario mandare all’indirizzo didattica2@fondazioneisec.it un’e-mail contenente: - nome e cognome - scuola di servizio per l’anno scolastico corrente L’iscrizione sarà attiva dal momento della ricezione della conferma. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà raggiunto il 75% del monte ore previsto.

Scarica il programma completo