Stampa e Resistenza

“Stampa e Resistenza” era il sito che nel 2008 Fondazione ISEC aveva progettato per mettere a disposizione online la raccolta completa e digitalizzata della stampa clandestina conservata presso la propria sede: si tratta di 84 testate prodotte principalmente tra il 1943 e il 1945 da organizzazioni antifasciste e da brigate partigiane, spesso con una periodicità molto discontinua.
Infatti, dalla fine degli anni settanta, ISEC ha accolto un gran numero di fondi archivistici e librari contenenti stampa clandestina, ossia periodici e numeri unici prodotti durante il fascismo e il periodo della guerra e della Resistenza: la frequente consultazione dei documenti da parte di studenti e ricercatori, unito al già precario stato di conservazione, ha indotto ISEC a restaurare e digitalizzare il patrimonio in oggetto e a renderlo fruibile online, in modo da permetterne la consultazione preservandolo dall’inevitabile usura.
Le testate sono organizzate in uno schedario alfabetico e di ognuna vengono caricati tutti i numeri disponibili.
Il formato virtuale sfogliabile (flip book) permette una consultazione dettagliata da remoto.

Per consultare il sito “Stampa e Resistenza”: https://www.stampaeresistenza.net/
Per richiedere una testata in formato pdf, per una consultazione offline: archivio@fondazioneisec.it

Mostra virtuale sull’archivio fotografico Ercole Marelli

Vi proponiamo in questa sezione un percorso virtuale che illustra la Sezione fotografica dell’Archivio storico Ercole Marelli.
Il progetto di digitalizzazione e catalogazione della sezione fotografica dell’Archivio storico Ercole Marelli e la mostra sono stati finanziati da Fondazione Cariplo.

Potete visitare la mostra virtuale a questo link
Potete consultare l’archivio fotografico a questo link

Progetto di riordino e catalogazione della sezione fotografica dell’Archivio storico Ercole Marelli
• Responsabile scientifico: Maria Rosaria Moccia