Norme per la riproduzione di documenti fotografici e tariffario

La richiesta di riproduzione e concessione d’uso di immagini di proprietà della Fondazione ISEC, o conservate nei suoi archivi, è vincolata all'accettazione delle seguenti condizioni:
• La possibilità di ricerca e riproduzione di immagini conservate in fondi non ancora inventariati, o in fase di ordinamento, è sottoposta al giudizio insindacabile dell’archivista;
• ogni richiesta di riproduzione deve esplicitare la destinazione d’uso della fotografia che potrà essere utilizzata per una sola volta e unicamente per lo scopo dichiarato nella richiesta, salvo autorizzazione scritta della Fondazione ISEC;
Le foto possono essere richieste a questo indirizzo: archivio@fondazioneisec.it

Per i costi si prega di consultare il seguente Tariffario dei servizi di riproduzione, pubblicazione e prestito:
NORME GENERALI
La Fondazione ISEC nell’ambito dei propri compiti istituzionali, fornisce servizi di riproduzione di materiali facenti parte dei fondi acquisiti o depositati in comodato d’uso presso l’istituto. Parti o intere collezioni possono essere escluse da riproduzione, pubblicazione e prestito per motivi di conservazione, sulla base di contratti privati che ne limitano l’utilizzo, di normative vigenti in materia di diritto d’autore, di protezione dei dati personali e di codici di deontologia professionale in materia archivistica.
Eventuali esenzioni e riduzioni delle tariffe potranno essere autorizzate nell’ambito di collaborazioni istituzionali e nell’interesse della Fondazione Isec, per enti senza fini di lucro e con uguali finalità.
I pagamenti possono essere effettuati in contanti oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a
Fondazione Istituto per la Storia dell’età contemporanea ISEC – Onlus, Banca Prossima
Gruppo Intesa S. Paolo
IBAN: IT11 D033 5901 6001 0000 0123 277
Per i bonifici dall’estero: codice IBAN + codice SWIFT.
Nella causale deve essere indicato “Servizi Fondazione ISEC”.

TARIFFE
1. Riproduzioni digitali da documenti originali effettuate da personale ISEC
• Scanner o macchina fotografica digitale: Jpeg bassa definizione (inferiore a 300 dpi): € 1,00
• Scanner o macchina fotografica digitale: Jpeg alta definizione (300 dpi e oltre): € 2,00
• Scanner: Tiff (200 dpi e oltre): € 5,00

2. Riproduzioni di immagini già in formato digitale effettuate da personale ISEC
• Jpeg bassa definizione (materiale iconografico e non): € 0,50
• Jpeg alta definizione: € 1,00
• Tiff (200 dpi e oltre): € 2,50
I tempi relativi al rilascio delle riproduzioni sono fissati in max 10 giorni lavorativi a partire dall’accredito dei costi di riproduzione.

3. Riproduzioni digitali con fotocamera personale
• le riproduzioni con fotocamera realizzate con mezzi propri possono essere eseguite solo sotto il controllo diretto dell'archivista e in numero limitato al costo di € 0,05 a scatto.

4. Fotocopie
• Formato A4: € 0,15
• Formato A3: € 0,30
Non è consentito fotocopiare interi fascicoli e/o volumi; le pubblicazioni edite prima del 1950 non possono essere fotocopiate né scansionate. Tali pubblicazioni potranno essere parzialmente riprodotte dagli utenti con macchina digitale previo parere favorevole del responsabile della biblioteca. Non è possibile riprodurre un’intera unità libraria, anche se si tratta di un opuscolo; il numero delle pagine da fotocopiare non può essere in ogni caso superiore al 15% dell'intero testo, come prescrivono le vigenti disposizioni legislative (art. 2, Legge 248/2000).
Fino a n. 20 fotocopie il servizio sarà effettuato al momento della richiesta, oltre le 20 si provvederà nel giro di una settimana lavorativa.

5. Costi per il servizio di ricerca e riproduzione per corrispondenza
• Fotocopie A4 (prime 20 riproduzioni): € 15,00
• Fotocopie A4 (dalla 21 fino alla 100): € 0,30
• Fotocopie A3 (prime 10 riproduzioni): € 15,00
• Fotocopie (dalla 11 fino alla 50): € 0,60
A questi costi vanno aggiunte le spese di spedizione.

6. Costi per rimborsi spese e diritti di riproduzione di filmati
• Per scopi didattici, educativi e senza fini di lucro: € 15,00
• Per finalità commerciali: € 100,00
Il materiale filmico riprodotto potrà essere utilizzato solo per l’occasione specificata nella richiesta.

7. Diritti di ricerca per riproduzioni di materiale iconografico in caso di pubblicazione o altro uso commerciale
• € 75,00 per ciascuna immagine
Il materiale iconografico riprodotto potrà essere utilizzato solo per l’occasione specificata nella richiesta.