Un tetto a chi lavora. Mondi operai e migrazioni italiane nell'Europa degli anni Cinquanta

Autore: Flavia Cumuli
Editore: Collana RIPENSARE IL '900 - Monografie Milano, Guerini&Associati, 2012

Il volume analizza il rapporto tra pratiche sociali, modelli di insediamento e morfologia urbana in due casi di costruzione di un tessuto urbano: da un lato i migranti interni dell’esodo rurale italiano del dopoguerra verso Sesto San Giovanni, polo industriale dell’area metropolitana milanese, dall’altro il caso dell’emigrazione internazionale verso La Louvière, bacino minerario belga. Si tratta di contesti di inserimento in aree industriali profondamente differenti dal punto di vista della morfologia socio-professionale e dell’organizzazione territoriale, che profilano spazi ibridi tra rurale e urbano in profonda e rapida trasformazione, a causa del massiccio afflusso di manodopera immigrata. Le profonde differenze tra le due aree consentono di mettere alla prova dell’analisi comparata concetti e percorsi storici dell’integrazione, della cittadinanza, della costruzione delle identità collettive, in modo da superare stereotipe dicotomie tra rurale/urbano, tradizione/modernità, integrazione/conflitto, movimento di popolazione interno/internazionale.
Affiancando e confrontando fonti scritte e memorie orali, l’autrice affronta con ricchezza di informazioni la questione delle abitazioni e degli spazi di vita dei migranti. Rilevando le peculiarità di due esperienze sociali di migrazione, la comparazione profila dinamiche sociali, identitarie e politiche profondamente diverse nei bacini minerari valloni e nella metropoli del miracolo.
Acquista il volume qui.

FLAVIA CUMULI è ricercatrice postdottorale del Fonds de la Recherche Scientifique (FNRS) presso l’Université Libre de Bruxelles e insegna Storia sociale d’Europa all’Institut d’Etudes Européennes. Si occupa in particolare di politiche della casa, consumi domestici e cultura materiale delle famiglie operaie nell’Europa del dopoguerra, combinando lo studio degli spazi urbani con quello delle trasformazioni sociali dell’età contemporanea.