Streikertransport. La deportazione politica nell'area industriale di Sesto San Giovanni 1943-1945

Autore: Giuseppe Valota
Editore: Collana RIPENSARE IL '900 - Strumenti Milano, Guerini e Associati, 2007

La ricerca di Giuseppe Valota sulla deportazione politica nell'area industriale di Sesto San Giovanni ha dato nome e volto a 553 lavoratori deportati dai nazifascisti nei campi di concentramento nel 1943-1945; e, attraverso diari, testimonianze e interviste raccolte nel corso di quindici anni ha dato loro una avvincente voce collettiva; ha messo in luce le dimensioni, la qualità, le ferite della deportazione, nell'ambito della realtà economico-produttiva e sociale di una città industriale esemplare quale Sesto San Giovanni.

GIUSEPPE VALOTA, figlio di Guido, deportato politico caduto a Mauthausen, è presidente dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti di Sesto San Giovanni e Monza.