Registri del personale e classe operaia italiana

Autore: A cura di Ilaria Suffia
Editore: Collana RIPENSARE IL '900 - Monografie Milano, Guerini e Associati, 2010

I registri del personale si sono rivelati uno strumento di conoscenza di fondamentale importanza nello studio del mondo del lavoro, in particolare con riferimento alla realtà italiana della prima metà del Novecento. Grazie al vasto patrimonio informativo contenuto nei registri del personale, l'analisi della classe operaia e l'esame delle "condizioni" della forza lavoro aziendale sono stati ampliati e approfonditi. Nuovi spunti di riflessione sono stati elaborati a partire da aspetti legati alla natura socio-relazionale della vita di fabbrica, da elementi inerenti alla sfera economico-produttiva dei rapporti di lavoro e, non ultimo, dalle modalità di interazione fra il contesto geografico-territoriale e la manodopera industriale. L'estensione del quadro di indagine a fattori di carattere maggiormente qualitativo rappresenta, quindi, un'opportunità essenziale per una visione articolata e, allo stesso tempo, più completa della classe operaia e, in generale, del mondo del lavoro italiano del primo cinquantennio del XX secolo.