La città delle fabbriche. Viaggio nella Sesto San Giovanni del '900

Autore:
Editore: Cinisello Balsamo, Amilcare Pizzi Editore, 2002

Le città hanno una storia che merita di essere conosciuta e raccontata affinché divenga il fondamento di una comune identità e uno strumento per operare nel presente.
La storia di sesto San Giovanni è quella di un borgo agricolo che, a partire dai primi anni del Novecento e nel breve volgere di alcuni decenni, divenne uno dei poli industriali più significativi del nostro Paese e d’Europa, tanto da venir definita la “città delle fabbriche”.
Essa fu un autentico crogiuolo di differenti esperienze di vita, di saperi tecnici d’avanguardia e di tradizioni composite che confluirono in un’originale cultura del lavoro. Raggiunse il massimo sviluppo nel periodo del “boom economico” (1957-1963) e, fino all’inizio degli anni Ottanta, fu uno dei principali centri industriali del nostro Paese.
Da allora la città ha cambiato progressivamente fisionomia divenendo uno degli scenari emblematici del complesso paesaggio dell’economia post-industriale.

Contributi di: Dario Accanti, Antonio Acuto, Myriam Bergamaschi, Gianni Cervetti, Alberto De Bernardi, Lodovico Gualzetti, Roberto Maremmani, Giandomenico Piluso, Luigi Vimercati.