I sindacati della Cgil 1944-1968. Un dizionario

Autore: Myriam Bergamaschi
Editore: Collana RIPENSARE IL '900 - Strumenti Milano, Guerini & Associati, 2007

Questo Dizionario è un lavoro originale, finora mancante nel panorama delle ricerche sui sindacati italiani, che apre prospettive conoscitive e interpretative per molti aspetti inedite. L'opera registra tutti i sindacati aderenti alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro dal 1944 al 1968. Descrive la storia e lo sviluppo di ciascuna delle 277 organizzazioni censite, le linee contrattuali e organizzative e fornisce informazioni sui gruppi dirigenti. La ricerca è stata condotta su materiale archivistico originale e sulla stampa coeva così da fornire un fondamentale strumento conoscitivo basato su fonti di prima mano. E' la prima guida organica al complesso e vario mondo dei sindacati aderenti alla CGIL, concepita per offrire validi dati e riferimenti agli studiosi e a coloro che operano nei sindacati.

MYRIAM BERGAMASCHI, ha diretto il centro di ricerca e studio della FIOM di Milano (Centro Ricerche G. Di Vittorio) ed è autrice di numerosi saggi di storia sindacale e di studi di genere. Tra gli altri: Salari contrattuali e piattaforme rivendicative dei metalmeccanici 1945-1979 (Mlano, 1980); Statuti dei Consigli di fabbrica (Milano 1986); Nel sindacato dell’ Italia repubblicana: le donne e gli uomini, in Un territorio e la grande storia del ‘900 (Roma 2002).